Descrizione
Per le aziende a rischio biologico è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprenda l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di Lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.Le aziende a rischio biologico sono sostanzialmente di due tipi: quelle che utilizzano deliberatamente per le proprie attività organismi biologici e quelle invece che non fanno uso deliberato di agenti biologici ma che potenzialmente potrebbero comunque entrare in contatto con qualcuno di essi.
Il corso di formazione generale lavoratori (Rischio BASSO, rischio MEDIO, rischio ALTO) assolve a quanto previsto dagli art. 36 e 37 del D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 e dagli aggiornamenti degli ultimi accordi Stato-Regioni in tema di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratoridelle aziende a BASSO, MEDIO e ALTO RISCHIO. Con l’Accordo sottoscritto nella Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 viene introdotto l’obbligo di formazione per tutti i lavoratori presenti nell’azienda.
Modalità
Il corso consiste in una “Formazione Generale del Lavoratore” di 4 ore uguale per tutti i lavoratori da svolgere tramite formazione E-learning (corso online), attraverso la nostra piattaforma in grado di certificare le sessioni di collegamento dei corsisti. Il Corso di Formazione Generale per Lavoratori, può essere svolto interamente in modalità E-learning, mentre la formazione sui rischi specifici può essere fatta dal datore di lavoro con almeno 3 anni di esperienza quale RSPP.
A norma dell’art. 2 del d.lgs 81 / 08 viene definito “lavoratore” chiunque presti la propria attività all’interno della sede ove essa è esercitata a prescindere dal tipo di rapporto, dipendente e non dipendente. Secondo l’art. 37 del predetto decreto 81 ogni lavoratore deve ricevere una adeguata formazione sui temi della sicurezza sul lavoro, mentre l’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicemnbe 2011 stabilisce i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori.
Il nostro corso online di formazione generale e informazione del lavoratore è progettato seguendo le linee-guida in tema di formazione e-learning approvate dalle recenti Conferenze Stato-Regioni e validato da A.N.Fo.S. Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro.