In materia di sicurezza sul lavoro, una delle figure fondamentali è l’RSPP, ovvero il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Ma chi può ricoprire effettivamente questo ruolo? In particolare, ci si chiede se l’RSPP possa essere il datore di lavoro stesso. La risposta a questa domanda non è univoca e dipende da alcune condizioni specifiche.
L’RSPP datore di lavoro, secondo la legge italiana, è una possibilità ammessa in determinati casi. È necessario infatti che si tratti di un’azienda con meno di 50 dipendenti per le aziende industriali o meno di 200 per le altre aziende. Inoltre, è indispensabile che il datore abbia frequentato un corso specifico per RSPP.
Cosa fa l’RSPP?
Sia che si tratti dell’rspp datore di lavoro, sia che si tratti di un professionista esterno, i compiti dell’RSPP sono sempre gli stessi. Questa figura ha infatti la responsabilità della prevenzione dei rischi sul posto di lavoro. Le sue attività includono lo sviluppo del Documento Valutazione Rischi (DVR), la pianificazione della formazione sulla sicurezza per i lavoratori, la definizione delle politiche di prevenzione e protezione e l’organizzazione dei servizi di emergenza.
Requisiti dell’RSPP datore di lavoro
Come accennato, non tutti i datori di lavoro possono ricoprire il ruolo di RSPP. Oltre alle dimensioni dell’azienda, un altro requisito fondamentale è che il datore di lavoro svolga personalmente l’incarico del servizio di prevenzione e protezione. Inoltre, deve aver frequentato un corso specifico per RSPP ed aver superato l’esame finale. Il corso dovrebbe coprire aspetti come la gestione della sicurezza sul lavoro, le tecniche per individuare e valutare i rischi professionali e le misure preventive da adottare.
Vantaggi dell’RSPP datore di lavoro
Avere come rspp datore di lavoro può portare a una serie di vantaggi. Prima fra tutte c’è la possibilità per il datore stesso di avere un controllo diretto sulla sicurezza in azienda. Inoltre, ciò consente anche una migliore conoscenza delle dinamiche aziendali ed una maggiore capacità nel gestire situazioni potenzialmente rischiose. Tuttavia, occorre ricordare che questa opzione comporta anche molte responsabilità addizionali.
In conclusione, se sei un datore di lavoro piccolo o medio potresti considerare la possibilità diventare tu stesso l’RSPP. Ricorda però che dovrai seguire un corso specifico e dedicare molto tempo a questa attività. La sicurezza sul lavoro è una questione seria e richiede competenza ed impegno.


