Il corso di aggiornamento per preposti è un evento formativo obbligatorio rivolto a tutti coloro che ricoprono tale ruolo all’interno delle aziende. Questa figura professionale svolge infatti un compito molto importante, ovvero garantire la sicurezza dei lavoratori ed il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
In particolare, nel contesto del Piemonte, si può essere interessati a sapere quanti sono gli orari previsti per l’aggiornamento dei preposti. Ebbene, secondo le direttive regionali ed i dettami previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/2008), l’aggiornamento deve avvenire ogni cinque anni con un corso della durata minima di dieci ore.
Che cos’è il Corso di Aggiornamento per Preposti?
Il corso di aggiornamento per preposti, come suggerisce il nome stesso, è rivolto alle figure professionali già qualificate come tali che desiderano rimanere al passo con le novità legislative e tecnologiche del settore. Il corso permette quindi ai partecipanti di approfondire le loro conoscenze sulla gestione degli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute dei dipendenti.
Durata dell’Aggiornamento
Per quanto riguarda la durata del corso di aggiornamento per preposti, come accennato in precedenza, questa non è inferiore alle dieci ore. Questo tempo viene normalmente suddiviso in più giornate formative, durante le quali i preposti avranno modo di apprendere e discutere su tematiche specifiche legate alla loro professione.
Scegliere il Corso giusto
È fondamentale scegliere con cura il corso di aggiornamento per preposti. Questo deve essere infatti organizzato da un ente riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o dalla Regione Piemonte. Inoltre, deve rispondere a precisi requisiti didattici e formativi stabiliti dalle normative vigenti.
A chi si rivolge l’Aggiornamento?
Nel Piemonte, come nel resto d’Italia, il corso di aggiornamento per preposti è obbligatorio per tutte le figure professionali che ricoprono tale ruolo all’interno delle aziende. È quindi rivolto sia ai lavoratori dipendenti che ai liberi professionisti che svolgono attività autonome.
In conclusione, se sei un preposto in Piemonte ed hai bisogno di effettuare l’aggiornamento previsto dalla legge, ora sai esattamente cosa devi fare. Ricorda: la tua figura professionale è fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro!

