Come richiedere la certificazione HACCP per la somministrazione di alimenti e bevande?

corsi haccp certificatiCon il termine Haccp si intende l’acronimo della locuzione inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, in Italiano Analisi dei Rischi e dei Punti Critici di Controllo, e viene interpretato come un protocollo di intervento che ha come scopo quello di evitare le contaminazioni alimentari.

L’azienda che svolge la propria attività nel settore alimentare e i cui lavoratori entrano in contatto con alimenti e bevande, deve dimostrare l’adeguamento rispetto ai dettami della normativa vigente in materia di sicurezza e igiene alimentare

E’ per questo che è importante essere in possesso della certificazione in quanto dimostrazione del rispetto delle norme relative all’HACCP. Per ottenere la certificazione è necessario che l’azienda:

  • Adotti un piano di prevenzione dei rischi alimentari (siano essi biologici, chimici o fisici);
  • Proceda alla formazione dei lavoratori attraverso specifici corsi di formazione;

La certificazione HACCP ad oggi va a sostituire il vecchio libretto sanitario, documento che veniva rilasciato ai lavoratori del settore alimentare dalle ASL territoriali.

In funzione della mansione svolta, vengono differenziati i corsi da seguire per l’ottenimento dell’attestato H.A.C.C.P.

Nello specifico sono previsti dalla normativa in merito, i seguenti corsi:

Al termine del corso di formazione il lavoratore è obbligato ad effettuare un test di verifica finale che certifica il grado di apprendimento delle prescrizioni in tema di sicurezza e igiene alimentare. Nel caso in cui il test sia superato con esito positivo viene rilasciata la c.d. Certificazione HACCP (attestato) delle competenze in materia di igiene alimentare.

Se bisogno della certificazione HACCP per la tua attività chiedi assistenza al nostro staff al numero verde 800.14.66.25

I nostri corsi HACCP, per il rilascio della certificazione,  sono stati strutturati per rispondere ai dettami (argomenti e tempi di applicazione) previsti dalle normative regionali.