Carrellisti e Mulettisti: formazione entro il 12 marzo

Mulettisti e Carrellisti: formazione e aggiornamento.

C’è tempo fino al 12 marzo 2015 per ottenere l’abilitazione alla conduzione di macchine, come previsto dall’accordo Stato – Regioni del 22/02/2012.

Gli interessati devono quindi affrettarsi, compresi quanti hanno effettuato la formazione prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni di cui sopra. In loro aiuto scende ovviamente in campo tuttohaccp.com, che ha inserito nella propria piattaforma elearning i corsi di formazione e aggiornamento per carrellisti e mulettisti (rectius lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo), al termine dei quali è possibile ottenere l’attestato di frequenza ovvero il rinnovo del c.d. Patentino Muletto o Patente Carrellista.

Ricordiamo che l’abilitazione è obbligatoria per l’uso di diverse attrezzature: piattaforme di lavoro mobili elevabili; gru a torre; gru mobili; gru per autocarro; carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi), compresi i cosiddetti “muletti”; trattori agricoli o forestali; macchine per movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli); pompe per calcestruzzo.

Il 12 marzo p.v. scadono altresì i termini per l’aggiornamento obbligatorio ai fini del riconoscimento della formazione pregressa. Tuttohaccp.com propone il corso di aggiornamento di 4 ore (online) dell’abilitazione alla conduzione di caricatori frontali, di piattaforme di lavoro elevabili e di carrelli elevatori e muletti.

Ricordiamo che sono tenuti tanto alla formazione quanto all’aggiornamento tutti gli addetti alla guida delle attrezzature, siano essi dipendenti, lavoratori autonomi ovvero imprenditori.

Corsi di formazione per utilizzo attrezzature

I corsi di formazione per l’utilizzo di attrezzature è destinato a conduttori di muletti, transpallet elettrici, carrelli elevatori ecc.  I corsi indendono fornire la base teorica relativa alle norme di sicurezza per la conduzione dei mezzi sopraindicati.