Per commercio ambulante si intende la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate su area pubblica o area privata della quale il comune abbia la disponibilità e che viene data in concessione all’operatore autorizzato all’esercizio dell’attività.
Sempre più spesso ci capita di essere contattati da venditori ambulanti di alimenti (es. street food, food truck, chioschi su strada, furgoni paninoteca, o i bar su quattro ruote) che ci porgono la solite domande:
Devo fare o non fare questo piano di autocontrollo e tracciabilità per la frutta e la verdura?
Devo fare il corso per responsabile haccp se ho un furgone paninoteca e bibite?
Devo fare i tamponi haccp?
Sei il titolare di una attività ambulante di alimenti o di uno street food truck? Bene, come ogni operatore del settore alimentare, devi obbligatoriamente essere in possesso di un attestato HACCP valido in caso di controlli da parte degli organi ispettivi competenti sulla sicurezza e igiene alimentare (es. ASL e uffici igiene), sia per te in quanto titolare che per gli addetti (lavoratori) che manipolano gli alimenti (corsi e attestato sostituiscono gli ex libretti di idoneità sanitaria).
Non solo. Anche gli ambulanti devono dotarsi di manuale di autocontrollo per la corretta applicazione del sistema HACCP.
Tuttohaccp.com propone a quanti lavorano o stanno per lavorare come ambulanti l’opportunità di ottenere un attestato HACCP a soli 40 euro + IVA con una formazione completa ed esaustiva.
Se non sei sicuro della tipologia di certificazione di cui hai bisogno chiedi assistenza al nostro staff al numero verde 06.99.68.439 o richiedi la nostra consulenza completa!
I corsi di formazione HACCP, sostitutivi del libretto sanitario, da noi proposti, sono stati strutturati per permettere al venditore ambulante di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito.