Formazione per HACCP e sicurezza sul lavoro grazie alla Provincia di Fermo

La provincia di Fermo ha autorizzato un nuovo programma dedicato alla formazione sulla sicurezza sul lavoro e alla tutela del commercio alimentare. Saranno attuate diverse iniziative che si concentreranno principalmente su: igiene alimentare, corsi HACCP, aggiornamento al D.Lgs. 81/08.

Sono state preventivate 10.600 ore di formazione, rivolti a circa 1250 allievi, tra cui inoccupati e disoccupati.A questi seguirà un’ulteriore offerta formativo nell’ambito di commercio e vendita, della manutenzione, dei trasporti, della ristorazione, dei servizi alla persona, del turismo, delle aree socio-educativa e culturale con corsi di aggiornamento, abilitazione, qualifica e specializzazione. Il progetto prenderà un intero anno, terminando nel 2013. Verranno coinvolte imprese private, associazioni di categoria e sindacati.

L’Ass. Vallesi afferma: “Con questo importante intervento si riconferma il ruolo della Provincia in un’ottica di programmazione delle politiche attive del lavoro nel territorio. In particolare, quello della formazione professionale si connota sempre di più come un settore fondamentale, in relazione sia alle esigenze dei lavoratori che delle aziende. Rispondere adeguatamente ed in maniera tempestiva, quindi, è un compito che soltanto un Ente di area vasta può portare a termine, data la sua prossimità e la conoscenza specifica dei singoli contesti, in piena sintonia con i soggetti accreditati, le associazioni di categoria e le forze sindacali“.