Forum per la sicurezza alimentare europea in Austria

L’appuntamento è per il prossimo Agosto in Austria per il primo Forum europeo sulla sicurezza alimentare, un progetto ambizioso che vede coinvolti oltre 500 tra lavoratori, rappresentanti di associazioni di consumatori, organizzazioni contadine e sindacali e movimenti pro ambiente e agricoltura. Tutte persone che provengono da ogni paese appartenente all’Unione Europea è che in cinque giorni vogliono parlare di agricoltura e di sovranità alimentare dell’agricoltura come base unica di ogni forma di alimentazione umana e non.

Il Forum, a cui gli organizzatori lavorano da 5 anni, si terrà dal 16 al 21 Agosto a Krems in Austria, e sarà il punto di partenza per proporre nuove politiche da mettere in atto a favore dell’agricoltura. Sicurezza alimentare e tutela del lavoro e della qualità dei prodotti, questo quello che si chiede a chi governa l’Europa, questo il concetto stesso di sovranità da dare all’agricoltura, un settore troppo spesso ignorato e sottovalutato ma che in realtà è, e sarà sempre, la nostra principale fonte di sostentamento e nutrizione.

Identificare sfide comuni per cui lottare e ostacoli da superare per migliorare la qualità dei prodotti attraverso controlli rigorosi e analisi delle acque usate per l’irrigazione. Questo il fulcro dei lavori previsti, e ancora progettare nuove proposte politiche e alimentari da proporre a livello nazionale, regionale e locale, perché dal locale è necessario ripartire per poi arrivare al concetto di internazionale. Il movimento che porta avanti il concetto di sovranità alimentare adesso punta tutto sull’Europa come terreno dove piantare le nuove idee per una politica agricola e alimentare sana e di qualità per tutto il mondo.