IL LIBRO DELLA SICUREZZA ALIMENTARE DELLA REGIONE ABRUZZO

La Regione Abruzzo è diventata la più all’avanguardia d’Italia nel campo della sicurezza alimentare. Infatti il 29 giugno scorso è stato presentato il “Libro delle Regole”, un volume di più di 700 pagine che descrive nello specifico tutto il processo di produzione alimentare: dalla coltivazione all’arrivo nelle case.

Il volume è rivolto principalmente personale qualificato che manipola alimenti dell’industria alimentare, ma la sua consultazione può essere utile in qualunque casa, infatti le infezioni legate agli alimenti si nascondono anche nelle nostre cucine. La pubblicazione del volume è legata al Piano integrato pluriennale 2011-2014 della Sanità pubblica veterinaria e della sicurezza alimentare della Regione Abruzzo.

Il libro è composto da cinque capitoli: le norme alla base della sanità veterinaria, il servizio di igiene degli alimenti di origine animale, l’igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, il sevizio medico del SIAN (Servizio Igienico degli Alimenti e della Nutrizione) e infine le procedure amministrative.