Valutazione dei rischi e DVR nelle piccole imprese

ITACA, l’Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, presenta uno strumento interamente dedicato alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro a supporto dei compiti che un datore di lavoro deve obbligatoriamente svolgere nell’ambito della valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro per una corretta redazione del Documento di valutazione dei rischi.

Il Consiglio Direttivo di ITACA ha approvato una “Check list di autovalutazione per le piccole e micro imprese – Strumenti per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, lavoro reso possibile grazie al Gruppo di Lavoro interregionale “Sicurezza Appalti”.

Questo strumento di supporto per i datori di lavoro nasce dalla collaborazione di sindacati ,esperti regionali e provinciali, professionisti degli ordini e dei collegi professionali, rappresentanti delle istituzioni pubbliche, associazioni e altre figure professionali che ruotano comunque intorno al settore della sicurezza sul lavoro. Nel sito ufficiale dell’Istituto la nota che diffonde il comunicato riporta che :”L’ambizione del gruppo di lavoro è di realizzare un programma di attività incrementali, che possano portare progressivamente alla realizzazione di un kit utile alle imprese e alle stazioni appaltanti per la gestione della sicurezza. In tale ottica, la realizzazione delle checklist rappresenta la prima fondamentale tappa intermedia, che, si auspica, potrà aiutare le imprese verso una corretta valutazione del grado di applicazione delle disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 e degli elementi tipici di un SGSL nella propria organizzazione. Il presente documento è il frutto dei contributi di esperti delle Regioni e delle Province Autonome, con il coinvolgimento e la collaborazione attiva di rappresentanti delle istituzioni pubbliche competenti, degli ordini e collegi professionali, dei sindacati dei lavoratori, delle associazioni datoriali e altri esperti del settore.”