Una app futuristica permetterà di leggere le etichette alimentari su mobile

Applicazioni mobile per smarthpone in grado di leggere le etichette degli alimenti, questo ci riserva il futuro, dopo gli Stati Uniti adesso è l’Europa a lanciare la sfida della sicurezza alimentare a portata di telefono, un modo utile e veloce per avere informazioni sul prodotto che vogliamo acquistare in tempo reale, una sorta di manuale della rintracciabilità alimentare sempre a disposizione del consumatore.

In cosa consiste esattamente il progetto? L’idea di base parte dall’intenzione di realizzare codici a barre specifici in “versione tridimensionale”, questo permetterà l’invio di tutte le informazioni inerenti il prodotto allo smartphone del consumatore permettendogli di essere costantemente informato sulla provenienza del prodotto e garantendo la sicurezza alimentare, l’igiene e la qualità del prodotto stesso grazie ad informazioni come la provenienza dell’alimento, l’azienda di produzione, il lotto e le caratteristiche organolettiche.

Un progetto ambizioso che coinvolge tutte le aziende europee, le informazioni saranno raccolte e gestite da una piattaforma europea di controllo aggiornata da professionisti del settore alimentare ma anche da un gruppo di rappresentati delle aziende che decideranno di mettere a disposizione dei consumatori il database delle etichette decifrabili attraverso le applicazioni. L’EFSA ha già informato che il progetto sarà gestito da Herman Koeter e partirà come prima cosa dalla realizzazione di dispositivi per la grande distribuzione, in grado di fornire maggiori informazioni proprio attraverso la lettura elettronica delle etichette.

Manuale di autocontrollo alimentare HACCP

Il controllo della corretta manipolazione degli alimenti lungo tutta la filiera, dalla produzione alla conservazione fino alla vendita ovvero al suo stoccaggio, è un obbligo a carico del datore di lavoro che si traduce in valutazione dei rischi, formazione obbligatoria per sé e suoi dipendenti, analisi di laboratorio e appunto redazione del manuale HACCP.

Vai al Manuale HACCP