Aprire un bar: normativa Haccp e Sicurezza sul lavoro

Molte delle richieste di consulenza che ci arrivano, riguardano l’adeguamento al Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) e alla normativa HACCP di attività commerciali quali Bar e Ristoranti. In questo approfondimento vedremo quali sono le prescrizioni normative e quali servizi possiamo offrire a chi decide di aprire un bar.

Forniremo soltanto alcune indicazioni di massima relative ad alcune situazioni generiche legate alla sicurezza sul lavoro e all’ igiene alimentare, senza soffermarci sulle ulteriori autorizzazioni delle varie amministrazioni competenti per materia necessarie all’apertura di un b  .

Come accade per tutti i luoghi di lavoro anche per i bar è previsto il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, a tutela tanto della salute e della sicurezza dei lavoratori quanto a quella dei clienti.

In generale possiamo affermare che il datore di lavoro è tenuto ad adeguare i locali a quanto richiesto dalla normativa relativamente a:

  • uscite di sicurezza,
  • impianti elettrici,
  • primo soccorso,
  • valutazione dei rischi,
  • prevenzione incendi
  • formazione dei dipendenti.

Dal punto di vista dell’igiene alimentare, i locali (come sopra) dovranno soddisfare tutti i requisiti igienico sanitari previsti, i lavoratori dovranno essere in possesso di idoneo attestato HACCP che certifica l’avvenuta formazione e il datore dovrà aver redatto il manuale di autocontrollo alimentare.

Cosa puoi fare su tuttohaccp.com

Grazie al nostro staff di tecnici esperti in sicurezza sul lavoro e haccp, puoi richiedere un pacchetto completo per il tuo bar, che comprende

PACCHETTO COMPLETO HACCP

Puoi essere in regola a soli 250 €

Proponiamo il pacchetto completo haccp ad un prezzo eccezionale: ideale per bar, ristoranti, piccole e medie attività del settore alimentare (banco al mercato, negozio al dettaglio ecc.) vi permette di essere in regola con la normativa sull’autocontrollo e l’igiene degli alimenti.

Il pacchetto comprende

  • n. 1 Manuale HACCP;
  • n. 1 Corso per Responsabile dell’industria alimentare;
  • fino a 5 Corsi per personale qualificato che manipola o non manipola alimenti;
  • Kit 5 tamponi superficiali per l’analisi delle superfici e degli strumenti.

PACCHETTO COMPLETO SICUREZZA SUL LAVORO

Metti in regola la tua azienda secondo il d.lgs 81/08

Proponiamo il pacchetto “azienda in regola” ideale per le piccole e medie attività commerciali e aziende per evitare le sanzioni previste dal Testo Unico Sicurezza in tema di mancata valutazione dei rischi e di mancata formazione del personale.

Il pacchetto comprende: