HACCP: Sagre e feste paesane

In questo articolo approfondiremo il tema dell’autocontrollo alimentare e del sistema HACCP relativo a quelle attività come i chioschi ambulanti, eventi temporanei e sagre.

Come tutte le attività del comparto alimentare nelle quali vengono manipolati alimenti e bevande, anche le attività di preparazione stoccaggio e somministrazione di alimenti in caso di  manifestazioni temporanee ovvero sagre di paese (sebbene molti rifiutino il concetto di ‘luogo di lavoro’ per tali manifestazioni) devono rispettare le norme igienico-sanitarie previste dalla normativa HACCP. Ricordiamo che è l’articolo 3 del Regolamento CE 178/02 a definire “impresa alimentare” ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una qualsiasi delle attività connesse ad una delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.

I requisiti che devono essere rispettati per partecipare quale operatore in una sagra di prodotti alimentari sono quelli previsti dal Regolamento CE 852/2004, allegato II, capitolo III: “Requisiti applicabili alle strutture mobili e/o temporanee (quali padiglioni, chioschi di vendita, banchi di vendita autotrasportati), ai locali utilizzati principalmente come abitazione privata ma dove gli alimenti sono regolarmente preparati per essere commercializzati e ai distributori automatici”.

In ottemperanza delle regole previste per la corretta applicazione del sistema HACCP è dunque necessario che coloro che effettuano operazioni di produzione, trasformazione e somministrazione di alimenti in feste di paese, sagre o eventi e manifestazioni temporanee abbiano seguito un corso HACCP. Ogni regione (o Provincia, o Comune) emana delle linee guida specifiche per ottenere le autorizzazioni sanitarie temporanee idonee per tali manifestazioni.

Forse ti può interessare la nostra offerta

CORSI HACCP

CORSI DI FORMAZIONE H.A.C.C.P. PER ALIMENTARISTI – EX LIBRETTO SANITARIO

Su tuttohaccp.com puoi seguire direttamente online i corsi per alimentaristi sostitutivi del vecchio libretto sanitario. L’iscrizione e la fruizione del corso online è totalmente gratuita, pagherai soltanto dopo aver superato il quiz di valutazione finale richiedendo l’invio dell’attestato di avvenuta formazione.

Lista dei corsi HACCP


DOCUMENTI HACCP

MANUALE AUTOCONTROLLO HACCP E MANUALE DI TRACCIABILITA’ DEGLI ALIMENTI

Tutti i documenti HACCP online, obbligatori per tutte le tipologie di attività ovvero aziende che operano nel settore alimentare. Puoi avere il tuo manuale HACCP o il manuale di rintracciabilità degli alimenti seguendo le procedure che i nostri tecnici ti indicheranno ad un prezzo assolutamente eccezionale.

Vai ai documenti HACCP