Ristoranti: oliere addio. Multe fino a 8mila euro per chi non si adegua.

Con l’entrata in vigore della legge europea 2013 bis, pubblicata nel supplemento n. 83 della Gazzetta Ufficiale 261, scatta il divieto di utilizzo delle tradizionali oliere con multe da mille a ottomila euro per chi non si adegua.

Il provvedimento, come spiega Coldiretti, nasce dall’esigenza di evitare che le oliere vengano “abboccate” o “allungate” con prodotti diversi dall’olio extravergine di oliva e, per chi non adotta “il tappo antirabbocco oltre alle sanzioni, ci sarà anche la confisca del prodotto”.

Nuove norme inoltre vengono introdotte per le etichette che dovranno avere colori più accesi nel caso in cui la bottiglia contenga oli provenienti da uno o più stati per rendere maggiormente consapevole il consumatore del prodotto che sta per acquistare: un ulteriore passo verso una più efficace sicurezza alimentare.

PACCHETTO COMPLETO HACCP

Puoi essere in regola a soli 250 €

Proponiamo il pacchetto completo haccp ad un prezzo eccezionale: ideale per bar, ristoranti, piccole e medie attività del settore alimentare (banco al mercato, negozio al dettaglio ecc.) vi permette di essere in regola con la normativa sull’autocontrollo e l’igiene degli alimenti.

Il pacchetto comprende

  • n. 1 Manuale HACCP;
  • n. 1 Corso per Responsabile dell’industria alimentare;
  • fino a 5 Corsi per personale qualificato che manipola o non manipola alimenti;
  • Kit 5 tamponi superficiali per l’analisi delle superfici e degli strumenti.